MIM 0587 739111  piic81900l@istruzione.it  Cod. Mecc. PIIC81900L Cod. Fatt. UFELOJ

Curricolo Verticale

Curricolo Verticale per Competenze

Il curricolo d’istituto VERTICALE è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.
Alla luce delle nuove Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione e delle Competenze chiave europee – definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006) e da quest’ultimo classificate ulteriormente il 22 maggio 2018 – il CURRICOLO VERTICALE di istituto ha lo scopo di garantire agli alunni un percorso formativo unitario dai tre ai 14 anni, graduale e coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

La progettazione di tale curricolo che si sviluppa dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, prevede, per ogni campo o disciplina, le Competenze specifiche da raggiungere, gli Obiettivi di Apprendimento e le Conoscenze fondanti il sapere, attraverso cui raggiungere i traguardi di Competenza.
L’organizzazione dei saperi essenziali delle discipline e delle attività didattiche ed educative, coniugati alle competenze trasversali di cittadinanza, fondono i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali finalizzando, quindi, l’azione educativa della scuola alla formazione integrale del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti di realtà, nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale.