Documentazione Didattica – Primaria Giusti

Pagina in costruzione – consulta la sezione del vecchio sito

A.S. 2021 – 2022

IL VIAGGIO

PINOCCHIO

Nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni per COVID e alla suddivisione delle due classi, é stato possibile realizzare un video che riassume il percorso effettuato quest’anno durante le ore dedicate al lavoro sul linguaggio teatrale.
Dopo aver letto il libro Pinocchio di Collodi, gli alunni delle classi 2° A e 2° B hanno scritto un copione reinterpretando la narrazione degli eventi anche attraverso l’ideazione di movimenti.
Il procedere nella costruzione di un prodotto bello, ha messo in campo le energie di tutti i gruppi di alunni e ha utilizzato la sinergia di tutte le discipline.
Un lavoro corale che ha sintetizzato il senso della pratica didattica ed educativa di STILE LIBeRO

classe 1A 1B – Compagni di Banco

classi 2A 2B – Pensiero di Natale

classi 2A 2B – Uscita Progetto Erasmus

classi 2A 2B – Pierino e il Lupo

classi 2A 2B – laboratorio su Pinocchio

classe 4 – Noi e Liliana Risposta di Liliana Segre ai bambini
Vai direttamente all’ebook

I bambini e le bambine della classe 5°A, durante il periodo della DAD, hanno fatto viaggi “virtuali” in Italia.

Ecco le loro proposte…buon viaggio a tutti!!!

Eugenio: “Basilicata coast to coast”

Giulia-Federica-Martina: “Emilia Romagna”

Federica: “Curiosità sul Veneto”

Alice-Alberto-Antonino-Alessio B. :“La Toscana”

Daniele: “La Toscana”

Oggi insegno io

I bambini di 5°A, come ultima attività del loro percorso alla scuola primaria, si sono trasformati in insegnanti ecco i loro video.

Alberto “Le frazioni”

Daniele “Le espressioni”

Alessandro “Le espressioni”

Alessio M. “I triangoli”

Il disco di Newton

Nel mese di dicembre 2019 i ragazzi di 5°A, all’interno del percorso di scienze sulla luce, hanno realizzato una curiosa esperienza con il Disco di Newton.

“Dopo aver fatto esperimenti e studiato il fenomeno della luce abbiamo conosciuto lo scienziato Isaac Newton”

“Abbiamo proprio verificato l’esperimento di Newton con le nostre mani! E nel frattempo ci siamo esercitati con il goniometro e la geometria!”

“Ecco i nostri lavori”:

vai ai video di: