Valutazione degli alunni

Criteri per la valutazione degli alunni

Ai sensi del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 62: “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070)” e della O.M. n.172 del 4/12/2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria” e nota n.2158, il Collegio dei docenti ed il Consiglio di Istituto hanno predisposto ed approvato i criteri per la valutazione degli studenti suddivisi in:

competenze nelle discipline: nella scuola secondaria sono espresse con voto in decimi accompagnato da descrittori dei livelli corrispondenti; nella scuola primaria sono espresse attraverso un giudizio descrittivo correlato ai seguenti livelli di
apprendimento (vedi Linee Guida):
a) In via di prima acquisizione
b) Base
c) Intermedio
d) Avanzato

competenze di cittadinanza e comportamento, espresse con giudizio sintetico accompagnato da nota specifica;

– livelli di sviluppo globale raggiunto, con espressione di un giudizio sul percorso di maturazione e autonomia dello studente.

Sono stati stabiliti altresì i criteri generali per l’ammissione alla classe successiva e all’Esame conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione, nel rispetto di quanto previsto dalla nuova normativa in materia di valutazione.

Le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo di istruzione inoltre, ai sensi del D.M. 742 del 3/10/2017, certificano l’acquisizione delle competenze progressivamente acquisite dalle alunne e dagli alunni al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado, secondo una valutazione complessiva in ordine alla capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.

La valutazione deve assumere valore formativo/educativo e concorrere al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli studenti, documenta lo sviluppo personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
I genitori e gli studenti sono invitati a leggere i documenti inseriti in questa sezione “VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI” che entra a far parte del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, divenendo strumento di lavoro per i docenti che sono invitati ad utilizzarli condividendo con gli studenti e le famiglie il loro significato.

Criteri ammissione classe successiva (primaria e secondaria)
Certificazione delle competenze: D.M 742/2017 e modelli di certificazione