Piattaforma Google Workspace for Education

Gentili genitori/tutori,

Nel nostro Istituto Comprensivo utilizziamo il software ​Google Workspace for Education​​: una serie gratuita di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo​.

Durante il periodo della Didattica a Distanza, abbiamo creato account di ​Google Workspace for Education non solo per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado, ma anche per gli alunni e le alunne della scuola primaria e dell’infanzia. Questo non necessariamente per attivare delle classi virtuali (tipo Classroom) ma per permettere di condividere in maniera più agevole e protetta documenti, file audio o video che non trovano spazio in quello che è il luogo e lo strumento principale di comunicazione con la famiglia, ovvero il registro elettronico.

Alcune informazioni utili:

Gli account degli studenti sono così costituiti:
cognome.nome@icniccolini.it
La password per il primo accesso è: nomecognome dello studente; il sistema vi chiederà di modificarla prima di proseguire oltre.
es:
utente: rossi.mario@icniccolini.it
password: mariorossi
In caso di omonimia, sarà cura dell’insegnante avvertire la famiglia per la diversa formulazione nome.

Per creare account l’Istituto ha necessità di acquisire una liberatoria da parte dei genitori, da compilare e restituire, anche in formato digitale, all’insegnante referente di classe:

Liberatoria per creazione account

clicca per eseguire il primo accesso

Hai difficoltà con il tuo account o hai smarrito la password?
contatta: responsabiletecnologie@icniccolini.it

Tutorial per il primo accesso

– ATTENZIONE: QUI DI SEGUITO SONO INDICATI DEI TUTORIAL ESEGUITI QUANDO LA PIATTAFORMA ERA NOTA COME “GSUITE FOR EDUCATION”, MA I PROCEDIMENTI PER L’ACCESSO SONO RIMASTI UGUALI IN GOOGLE WORKSPACE –

Consigliamo di effettuare il primo accesso, ove possibile da un dispositivo desktop o portatile (PC o MAC, a postazione fissa) e di utilizzare il browser Chrome.

vai al video tutorial per il primo accesso

Per dispositivi mobili

sarà sufficiente aggiungere un nuovo account dalle impostazioni. Ricordare che la Google Workspace è un account di Google e utilizza i parametri Gmail/Google per la creazione del nuovo account su smartphone o tablet.

>Inserire account della scuola su dispositivo Android mod.1
>Inserire account della scuola su dispositivo Android mod.2
>Scaricare e utilizzare Google Meet su dispositivo Android

Attenzione:
essendo l’account di istituto un profilo Gmail, potrebbe andare in conflitto con altri profili Gmail privati.
A questo proposito consigliamo di le seguenti opzioni:

– uscire dal profilo privato e connettersi con quello scolastico al bisogno;
oppure:
– collegarsi da “scheda di navigazione in incognito” (i dati non andranno in conflitto pur utilizzando lo stesso browser);
oppure:
– utilizzare due browser diversi per account privato e quello di Google Workspace (es. Firefox e Chrome)
oppure:
– creare utenti Chrome, quanti sono gli account gmail/GWorkspace che utilizziamo
vai al video tutorial