Progetto Guccini

Il progetto sulle canzoni di Guccini, patrocinato dal Comune di Ponsacco, si è svolto nel periodo da febbraio ad aprile 2023 nelle classi che hanno dato la propria adesione:

Seconda A, D, F

Terza C, D, E.

Gli insegnanti che hanno collaborato sono stati quelli di lettere, arte e musica.

Due esperti sono venuti nelle classi a presentare alcune canzoni  particolarmente rappresentative del cantautore:

Il vecchio e il bambino
L’avvelenata
Canzone per un’amica
E un giorno

Questi brani sono stati ascoltati, i testi sono stati oggetto di riflessione e di confronto ed infine gli alunni hanno prodotto a scelta o un testo scritto o un disegno. I testi e le immagini sono stati raccolti e una selezione di essi è stata stampata in un fascicolo.

Al termine del progetto gli autori dei lavori selezionati, accompagnati da una rappresentanza dei docenti e dagli esperti, hanno partecipato a una gita a Pavana, paese natale di Guccini, organizzata dal Comune di Ponsacco.

Purtroppo non è stato possibile incontrare l’autore per ragioni di salute ma il sindaco ha ricevuto docenti e alunni nella sala consiliare e ha ringraziato tutti complimentandosi per la ricchezza della profondità delle riflessioni emerse dai lavori svolti.

Video dell’incontro con il sindaco di Pavana

Il cantautore dopo aver ricevuto in omaggio una copia del fascicolo prodotto ha voluto a sua volta ringraziare tutti quanti.

ASCOLTA L’AUDIO DI GUCCINI

GUARDA L’ARTICOLO SU “LA NAZIONE”