Sportello di ascolto: “L’insostenibile invisibilità”

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di ascolto scolastico

Presentazione

Data

dal 15 Novembre 2022 al 12 Maggio 2023

Descrizione del progetto

PROGETTO RIVOLTO ALLA SCUOLA SECONDARIA E ALLE CLASSI 4^ E 5^ DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO

(Dalla scheda di progetto allegata)

Emergono alcuni fattori di rischio sui quali è necessario andare ad agire per attuare una efficace prevenzione del disagio ai vari livelli di intervento.

L’idea è quella di inserire […] uno spazio di ascolto con alcune figure multi professionali in grado di osservare, riconoscere e di conseguenza attivare e supportare interventi diversificati atti a creare prevenzione e azione contro il disagio. La figura che opera nello sportello scolastico, ben diversa da quella dello psicologo e dell’infermiere, è rivolta principalmente ad attivare e co-progettare, una rete di interventi in successione capaci di produrre cambiamento sul singolo ma, soprattutto, sul gruppo e sulla dinamica generale. Inoltre, deve sviluppare un sistema di rete tra famiglia, scuola, servizi e territorio per un coerente e integrato intervento rispetto alle problematiche giovanili generali e specifiche, e lo sviluppo di un servizio pedagogico presente nella scuola.

Lo spazio di ascolto, quindi, è uno strumento e una metodologia di lavoro che serve a stimolare i ragazzi a prendersi cura di sé, delle proprie emozioni e delle relazioni con gli altri, in particolare di quelle con il mondo degli adulti e tradurre le competenze relazionali in comportamenti adeguati al contesto in cui interagiscono. L’attività dello spazio di ascolto contribuisce a migliorare le competenze comunicative ed emotive dei ragazzi ed offre loro la possibilità di acquisire nuovi strumenti relazionali e di valorizzare quelli già posseduti per favorire una comunicazione più efficace che sta alla base di buone relazioni umane.

Essere presenti con una attività di counseling nella quotidianità del contesto scolastico significa poter affrontare questioni che hanno a che fare con le relazioni umane, che tanto incidono sugli apprendimenti, potendo così gestire le situazioni di “insuccesso” con strategie di intervento che partono dalle risorse emotive dei ragazzi/e e del gruppo classe e non solo dalla formazione didattica.

L’ottica in cui porsi è sicuramente di tipo sistemico, un’ottica che tenga conto della complessità delle variabili che si vengono ad attivare e alle modalità sempre specifiche e soggettive con cui si intersecano, influenzano e manifestano e che consideri non solo il disagio come un problema del singolo individuo, bensì una condizione che appartiene all’intero sistema di vita in cui il ragazzo è inserito: gruppo classe, scuola, famiglia, extra scuola. E’ l’intero sistema, allora, che deve essere preso in considerazione se si vogliono portare avanti interventi di prevenzione, rilevazione e recupero che siano efficaci.

Sono dunque molteplici le linee di intervento per prevenire e far fronte al disagio scolastico, così come molteplice è la natura stessa del fenomeno.

Obiettivi

Poiché l’ambiente scuola è il fattore che più influenza l’apprendimento e la motivazione allo studio degli allievi, l'obiettivo principale del progetto diventa quello di rendere la scuola un luogo dove far raggiungere a tutti gli studenti il massimo grado possibile di apprendimento e di partecipazione sociale. Inoltre:

- sviluppare capacità di lettura dei bisogni sociali sommersi per ampliare il ventaglio delle risposte possibili;

- prevenire l’insorgere di situazioni di difficoltà o malessere ed evitare di agire sul piano dell’emergenza;

- co-progettare con i docenti una didattica inclusiva e differenziata;

- intervenire con moduli specifici in base alle esigenze degli alunni e delle classi;

- valorizzare e mettere in rete le risorse del territorio per promuovere le competenze dei ragazzi;

- favorire le collaborazioni, sia in sede progettuale che di intervento, fra le agenzie educative rivolte ai giovani e alle loro famiglie.

Luogo

Primaria Fucini

VIA FUCINI 23

Primaria Giusti

Via Giusti, 37 Ponsacco

Primaria Melorie

VIA GABBIANO

Primaria Val di Cava

VIA 2 GIUGNO 29

Scuola Secondaria di I grado

VIA MELEGNANO 107

Responsabile

In collaborazione con

Arnèra
Comune di Ponsacco