Infanzia Borghi

Codice Meccanografico: PIAA81904L

🌟🎨 Benvenuti nel Mondo Magico delle nostre scuole dell’Infanzia! 🌈✨

Immaginate un posto dove ogni piccolo esploratore, dai tre ai sei anni, inizia un’avventura fantastica! Qui, in questo regno di allegria e colori, i nostri piccoli eroi imparano a conoscere se stessi, a diventare super autonomi e ad acquisire super poteri… ehm, competenze!

🌳 Ogni giorno è un’avventura diversa! È un viaggio nel paese delle meraviglie dell’apprendimento, dove ogni bambino è una stella scintillante!

🚀 E attenzione, abbiamo una sorpresa! Grazie ai magici fondi PON e PNRR, le nostre scuole si sono trasformate in castelli incantati, con arredi colorati e strumenti magici che rendono l’apprendimento un gioco da ragazzi! Per i nostri piccoli grandi avventurieri, pronti a volare verso nuovi orizzonti, abbiamo anche preparato una missione speciale: imparare l’inglese! Con giochi, canzoni e storie incantate, i bambini diventando piccoli cittadini del mondo.

🌈 Insomma, le nostre scuole offrono un luogo dove ogni bambino può brillare, crescere e scoprire il mondo in un ambiente pieno di amore, rispetto e creatività! 🎈🌟

La Scuola dell’Infanzia “Lamberto Borghi” nasce come scuola comunale battezzata con il nome della strada in cui all’epoca era ubicata: “Curtatone e Montanara”.
Inizialmente era composta da tre sezioni, una delle quali venne in seguito soppressa.
Il 5 dicembre del 1987 fu inaugurata la nuova sede del plesso (ormai già trasformato in Scuola materna statale) adiacente alla scuola primaria “Giusti”; le sezioni erano due e tali sono rimaste fino all’anno scolastico 2007/08 quando è stata nuovamente trasferita nella iniziale zona di competenza, e precisamente a nord di Ponsacco nell’ex-scuola primaria “Mascagni”.
In questa nuova sede si è deciso di intitolare la scuola al pedagogista “Lamberto Borghi”, figura centrale nella storia della pedagogia italiana di quest’ultimo secolo.
Il plesso ospita 4 sezioni.

ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il plesso ha il seguente orario di funzionamento: dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.
E’ attivo il servizio di pre e post-scuola nei termini del Regolamento comunale con accoglienza dalle ore 7.00 ed uscita alle ore 17.00 per le famiglie che hanno fatto richiesta al Comune.

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL PLESSO

PERSONALE
Le insegnanti del plesso sono:
Sez. 1^A: Carla Funari, Martina Turini, Giulia Paperini (sostegno)
Sez. 2^A: Raffaela Chianese, Simonetta Zucchelli,
Valentina Carloni (sostegno), Giada Montagnani (sostegno)
Sez. 3^A: Elena Aterelli (15 ore), Teresa Cioffi, Anna Maria Gabriella Raffaele (10 ore),
Carmela Gambilongo (sostegno), Antonietta Bua (sostegno)
Sez. 1^B: Carla Magnani, Serena Montagnani, Elena Lupi (sostegno)

Insegnante di Religione Cattolica: Ludovica Santini
Docente coordinatrice del plesso: Elena Lupi