Infanzia Val di Cava

Codice Meccanografico: PIAA81902E

🌟🎨 Benvenuti nel Mondo Magico delle nostre scuole dell’Infanzia! 🌈✨

Immaginate un posto dove ogni piccolo esploratore, dai tre ai sei anni, inizia un’avventura fantastica! Qui, in questo regno di allegria e colori, i nostri piccoli eroi imparano a conoscere se stessi, a diventare super autonomi e ad acquisire super poteri… ehm, competenze!

🌳 Ogni giorno è un’avventura diversa! È un viaggio nel paese delle meraviglie dell’apprendimento, dove ogni bambino è una stella scintillante!

🚀 E attenzione, abbiamo una sorpresa! Grazie ai magici fondi PON e PNRR, le nostre scuole si sono trasformate in castelli incantati, con arredi colorati e strumenti magici che rendono l’apprendimento un gioco da ragazzi! Per i nostri piccoli grandi avventurieri, pronti a volare verso nuovi orizzonti, abbiamo anche preparato una missione speciale: imparare l’inglese! Con giochi, canzoni e storie incantate, i bambini diventando piccoli cittadini del mondo.

🌈 Insomma, le nostre scuole offrono un luogo dove ogni bambino può brillare, crescere e scoprire il mondo in un ambiente pieno di amore, rispetto e creatività! 🎈🌟

Val di Cava è una piccola frazione del Comune di Ponsacco ben collegata alle grandi vie di comunicazione e assai vicina alla cittadina di Pontedera.
La località nasce negli anni ‘80 intorno alla Fattoria della Cava da cui deriva il suo nome.
La Scuola dell’Infanzia “Val di Cava” viene inaugurata nella seconda metà degli anni ’80: situata in aperta campagna e lontana dai rumori e dai gas di scarico delle automobili, nonché dai pericoli causati dal traffico, la dislocazione della scuola consente passeggiate all’aria aperta e l’osservazione dei cambiamenti della natura, con l’alternarsi delle stagioni.
Nell’anno 2014 la scuola è stata ampliata con una nuova costruzione che le permette quindi di ospitare 2 sezioni di bambini dai 3 ai 6 anni. Al piano superiore, sempre nello stesso edificio, è situata la Scuola Primaria, alla quale si può facilmente accedere mediante scale interne. La presenza di due ordini di scuola nello stesso edificio permette la realizzazione di una proficua continuità.

ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il plesso ha il seguente orario di funzionamento: dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.
E’ possibile attivare il servizio di pre e post-scuola nei termini del Regolamento Comunale. Consulta il link seguente.

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL PLESSO

PERSONALE
Per il corrente anno scolastico le insegnanti del plesso sono:
Sezione 1^A: Stefania Anichini, Martina Petrocchi
Sezione 2^A: Laura Testi, Paola Trucca (supplente Barbara Quaratesi 13 ore), Anna Maria Gabriella Raffaela (12 ore)
Insegnante di Religione Cattolica: Ludovica Santini
Docente coordinatrice del plesso: Anichini Stefania